bg-small

Valutazione dei Rischi

L’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi è obbligo di ogni datore di lavoro, secondo quanto prescritto dall’Articolo 17 del D. Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.
Servizi Impresa offre ai datori di lavoro di imprese di qualunque dimensione una gamma di servizi completa per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, con una struttura completa, chiara ed esauriente in ogni sua parte nella valutazione di tutti i rischi in ambito lavorativo.

Definizione dell’organigramma per la sicurezza

Formalizzazione di compiti e responsabilità del Datore di Lavoro, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dei Dirigenti, dei Preposti, degli Addetti al servizio prevenzione incendi e lotta antincendio, degli Addetti al pronto soccorso ed alla gestione delle emergenze.
Nel nostro servizio è anche fornita assistenza nelle fasi di consultazione obbligatoria con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Analisi delle mansioni

Ogni Addetto all’interno di un’impresa svolge mansioni che lo espongono a rischi peculiari che devono essere valutati attentamente. Servizi Impresa svolge l’analisi dettagliata delle mansioni svolte da ogni addetto con conseguente individuazione dei rischi specifici connessi ad ogni singola operazione.
Sulla base di tale analisi sono indicati gli interventi strutturali ed organizzativi da porre in essere per limitare i rischi individuati.

Dispositivi di Protezione Individuale

Sulla base degli esiti della valutazione dei rischi connessi alle singole mansioni, si procede anche all’individuazione dei Dispositivi di Protezione Individuale da fornire ai lavoratori, con indicazione specifica delle caratteristiche tecniche degli stessi.
Sono altresì elaborate dettagliate note informative, contenenti indicazioni di base da fornire ai lavoratori, per informarli sui comportamenti di sicurezza da osservare per limitare i rischi specifici cui i singoli sono esposti in ragione della mansione svolta.

Segnaletica di Sicurezza

Servizi Impresa valuta la completezza e l’idoneità della segnaletica di sicurezza, sia orizzontale che verticale, esistente in azienda e fornisce indicazioni in merito alle eventuali integrazioni che si rendessero necessarie.

Analisi statistica degli infortuni

Sulla base dei dati raccolti e comunicati dall’azienda si procede all’analisi statistica dell’andamento degli infortuni in azienda, quantificando i necessari tassi e indici. Si propone quindi un sistema per la raccolta dei dati legati agli “incidenti”, oppure degli eventi che hanno costituito un mancato infortunio, finalizzato a meglio fotografare la realtà aziendale. Tale analisi risulta utile altresì nell’eventualità in cui l’azienda ritenga di proporre domanda all’INAIL per ottenere la diminuzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi (D.M. 12.12.2000) dopo il primo biennio di attività.

Analisi dello stato di impianti e ambienti di lavoro, individuazione dei fattori di rischio derivanti dalle attività lavorative

Per ognuna delle aree aziendali coinvolte nell’analisi si esamina la situazione di fatto circa l’adempimento delle norme sulla prevenzione infortuni in modo da poter fare il punto della situazione e da fornire indicazioni al Datore di Lavoro sulle azioni necessarie a regolarizzare la situazione esistente. Tale analisi risulta propedeutica alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Sono esaminati tutti gli aspetti dell’attività lavorativa.

Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi

Grazie alle analisi condotte, si provvede alla stesura materiale del Documento di Valutazione dei Rischi costituito da un elaborato che riassume le scelte effettuate dal datore di Lavoro al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.

Nello specifico sono evidenziati:

• la situazione generale circa le misure adottate per la prevenzione infortuni e per il soddisfacimento alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008;
• i criteri adottati nelle analisi;
• le anomalie riscontrate in tema di sicurezza o stato dell’ambiente di lavoro;
• la pianificazione delle azioni di messa a norma delle anomalie riscontrate.