bg-small

Impianti Macchine

Assistenza tecnica

In caso di adeguamento o nuove installazioni di macchine ed impianti e l’introduzione di nuove tecnologie, Servizi Impresa offre un supporto tecnico mirato alla valutazione delle potenziali implicazioni relative agli aspetti di sicurezza e di igiene del lavoro, di concerto con i fornitori e progettisti.

Marcatura CE e Consulenza tecnica per la certificazione di macchine ai sensi della Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE – D. Lgs 17/2010

Servizi Impresa provvede al controllo rigoroso e documentato d’idoneità di macchine e attrezzature ai Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine, ai sensi della “vecchia” Direttiva Macchine 98/37/CE e della Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, recepita in Italia dal D. Lgs. 17/2010.
Servizi Impresa effettua anche l’esame di idoneità all’utilizzo di macchine realizzate in assenza di direttive europee, le quali devono ottemperare ai requisiti minimi di sicurezza prescritti dall’Allegato V del D. Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. Questo lavoro è altresì richiesto per il completamento del Documento di Valutazione dei Rischi per quanto attiene la parte riguardante le macchine e le attrezzature di lavoro.
A fronte di eventuali non conformità riscontrate ai requisiti richiesti, Servizi Impresa propone interventi mirati per le attrezzature non conformi in modo da raggiungere l’idoneità richiesta mediante soluzioni il più possibile semplici, efficaci, di rapida realizzazione e di minimo impatto sul ciclo produttivo.
Servizi Impresa provvede alla stesura e alla redazione di fascicoli tecnici, obbligatori dopo l’entrata in vigore della Direttiva Macchine, e anche ai manuali d’uso e manutenzione.

Consulenze Specifiche

Delega di funzioni

In materia di igiene e sicurezza del lavoro è estremamente importante definire, in modo certo, responsabilità e funzioni.
A questo proposito Servizi Impresa fornisce assistenza per lo studio e la predisposizione di una adeguata delega di funzioni redatta ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 81/2008, la quale è successivamente formalizzata ed alla quale dovrà essere data adeguata pubblicità a cura dell’azienda.

Consulenza Ottemperanza – (artt. 301 e 302 D.Lgs. 81/2008)

Servizi Impresa offre un valido sostegno per la risoluzione delle problematiche connesse all’adempimento di eventuali prescrizioni impartite dagli Organi preposti alla Vigilanza (A.S.L., Ispettorato del Lavoro, etc.), al fine di ottenere la sospensione del procedimento penale, con la possibilità di estinguere il reato in via amministrativa con pagamento pari ad ¼ del massimo dell’ammenda prevista, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 758/94.
Qualora necessario, Servizi Impresa presta assistenza tecnico-giuridica di supporto al legale per i procedimenti giudiziari, di primo grado, connessi ad eventuali eventi infortunistici, ivi compresa la redazione delle relazioni tecniche difensive richieste dal Legale di fiducia del Datore di Lavoro nonché la partecipazione alle udienze presso il Tribunale.

Domanda all’INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa (D.M. 12.12.2000) dopo il primo biennio di attività

Servizi Impresa segue le aziende nella pianificazione degli interventi mirati ad avere i requisiti richiesti per poter presentare all’INAIL la domanda per ottenere la diminuzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle modalità di applicazione delle tariffe dei premi (D.M. 12.12.2000) dopo il primo biennio di attività, con conseguente predisposizione della domanda e della relativa documentazione probatoria.

Pratica UTF (Ufficio Tecnico di Finanza) nella gestione di attività connesse alle accise sul consumo di energia elettrica

Servizi Impresa offre la propria competenza nella Redazione tramite file della dichiarazione annuale di consumo di energia elettrica, modello AD-1, predisposta e approvata dall’Agenzia delle Dogane – Area Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti – Ufficio Regimi Doganali e Fiscali. Il file contenente i dati della dichiarazione è successivamente presentato all’Amministrazione per il tramite del Servizio Telematico dell’Agenzia delle Dogane.

Servizio Denuncia Rifiuti

Servizi Impresa, nella prospettiva di fornire ai propri clienti un servizio sempre più completo e aderente alle concrete esigenze aziendali, intende ampliare la gamma dei servizi offerti e pertanto offre assistenza per la compilazione della modulistica necessaria e per la sua presentazione agli uffici competenti, per facilitare le aziende ad ottemperare agli obblighi previsti dall’art. 11, comma 3 del D. Lgs. 22/97.

Redazione del Modello Organizzativo, del Codice Etico e per la composizione dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01

attività necessarie per adottare gli adempimenti atti ad ottenere l’esenzione dalla responsabilità amministrativa da reato prevista dal D.Lgs. 231/2001. In particolare ci si riferisce alla redazione del Modello Organizzativo, del Codice Etico ed alla composizione e funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Luogo di Lavoro (SGSL)

Consulenza ed assistenza per l’ottenimento della certificazione di standard internazionale, di un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – OHSAS 18001:2007.